Calendario Masterclass 2023-24
in preparazione al Saggio Spettacolo di Giugno 2024
OTTOBRE
sabato 21 – DANZA CLASSICA con i Maestri Bruno Milo e Kristina Grigorova
sabato 28 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Roberto Tedesco
NOVEMBRE
sabato 11 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Roberto Tedesco
sabato 18 – DANZA CONTEMPORANEA con la Maestra Stefania Menestrina
sabato 25 – DANZA CLASSICA con i Maestri Bruno Milo e Kristina Grigorova
DICEMBRE
sabato 2 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Roberto Tedesco
GENNAIO
sabato 13 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Roberto Tedesco
sabato 20 – DANZA CLASSICA con i Maestri Bruno Milo e Kristina Grigorova
FEBBRAIO
sabato 10 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Adriano Bolognino
sabato 17 – DANZA CLASSICA, Bruno Milo e Kristina Grigorova
sabato 24 – DANZA CONTEMPORANEA con la Maestra Stefania Menestrina
MARZO
sabato 16 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Adriano Bolognino
sabato 23 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Adriano Bolognino
APRILE
sabato 20 – DANZA CONTEMPORANEA con il Maestro Adriano Bolognino
Orario
Le lezioni si svolgeranno a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00. A seconda della suddivisione dei gruppi verranno comunicati gli orari. Gli incontri di danza classica sono composti da DUE lezioni per ciascun gruppo.
Maestri di danza contemporanea
ADRIANO BOLOGNINO
Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995. Vince il premio Danza&Danza 2022 come Coreografo Emergente. Crea un duetto per le etoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi nell’ambito della Milano Fashion Week come chiusura dello show di Laura Biagiotti. Nel 2023 crea per la young company Kayzer Ballet la creazione “Beija-Flor”. La sua ultima piece “SAMIA” vince il bando di co-produzione Rum for Dans in Svezia con debutto ad Ottobre 2023 con la produzione del Centro Nazionale di produzione della danza Körper, Orsolina28, Staatstheater Darmstadt/Hessisches Staatsballett e L’Istituto di cultura italiano Colonia. Per la stagione 2023/24 gli viene commissionato un nuovo lavoro per la compagnia di balletto del teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato e per ZFIN Compagnia Nazionale di Malta. È uno degli artisti selezionato per Crossing the sea 2023. Nel 2022 crea per Il DAF Dance FACULTY, Next Generation Choreographers in collaborazione con Aterballetto e Agora Coaching Project, e crea creazioni per differenti programmi di danza come: ARTEMENTE, EDA ACT, KORPER. Crea la short Creation “Come Neve” in collaborazione con Nitja Senter in Norway, l’Ambasciata Italiana in Norvegia, L’Istituto di Cultura Italiano ed Orsolina28, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza/Festival Danza in Rete, Körper; Creazione selezionata per KOMMTANZ e DanzaUrbanaXL23. Crea “White Room” per la Compagnia Opus Ballet con il sostegno del Centro di Produzione Virgilio Sieni ed il duetto estratto “Behind you” è selezionato per MAS Danza Choreographic Competition e vince il Premio del Pubblico ed il premio tour nelle Isole Canarie. È selezionato per “Prove d’autore – Anticorpi XL e crea il primo studio di “SKRIK” con la compagnia MM Contemporary Dance Company, che debutta al festival Opera Estate nel 2023. Vince il premio danza “Città di Foligno” 2022 come coreografo emergente.
Il lavoro “Rua da Saudade” debutta a Torino Danza Festival, in co-produzione con il Teatro Stabile di Torino, Fondazione i Teatri Reggio Emilia e Orsolina28. “Rua da Saudade” è fra i vincitori di Call for Creation 2021, residenza artistica ad Orsolina28, e viene successivamente selezionato come finalista per DNA Appunti Coreografici 2021. È inoltre selezionato per la NID Platform 2021 ed è vincitore del premio sostegno alla scrittura coreografica Cortoindanza 2021, menzione speciale al premio Twain Direzioni Altre 2021, finalista Certamen Coreografico de Sabadell 2021. A Novembre 2021 debutta in anteprima una versione site specific de “La più viva delle città morte” in collaborazione con Orsolina28 nell’ambito del Festival d’arte contemporanea Artissima. Con “RM94978 from Paris to Tenerife”, lavoro selezionato per Anticorpi XL, vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Padova. È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea “Gli Amanti”, creazione selezionata per Aerowaves 21 e per Anticorpi XL 2021. La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 (“Your body is a battleground\solo version”), selezionata nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per l’Italia dei Visionari. Nel 2019 crea per la compagnia EgriBianco “Your body is a battleground/Trio Version”. Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Cross Festival, Kilowatt Festival, Interplay Festival, DanceDaysChania, Lange Nacht des Tanzes, BMotion Opera Estate, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, Prospettiva Danza Padova, DAP Festival, Danza in Rete, Danza Estate Bergamo, Festival Exister, Moving Colors Festival, Ammutinamenti Festival, Biennale Danza, Festival Aperto, Fuori Formato Festival, etc.
ROBERTO TEDESCO
Roberto Tedesco, classe 1992, inizia gli studi di danza all’età di undici anni in Calabria. Nel 2009 entra nella Scuola del Balletto di Toscana danzando da subito per la compagnia giovanile Junior Bdt. Nel 2011 entra in Aterballetto dove rimarrà per dieci anni, anni nei quali ha la possibilità di lavorare con grandi coreografi del panorama nazionale e internazionale, tra questi: Ohad Naharin, Jiri Kylian, Hofesh Shecter, William Forsythe, Johan Inger, Mauro Bigonzetti, Michele Di Stefano, ecc. Ancora danzatore di Aterballetto inizia a coreografare e partecipa due volte all’International Choreographic Competition di Hannover vincendo il premio della critica. Per Aterballetto crea Cemento per il progetto In/Finito e Turn the tide per il progetto MicroDanze. Dal luglio del 2021, conclusa la sua ultima stagione con la compagnia, decide di focalizzarsi maggiormente sulla ricerca coreografica dunque inizia un percorso da artista freelance. Viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore con il duetto Punch 24. Lo stesso duetto viene riarrangiato per sei danzatori della compagnia MMcontemporarydancecompany prendendo il nome di Round Trip. In Germania mette in scena il duetto Line-up presso il National Theater Mannheim, crea By the throat per il Ballett Vorpormmern ed è selezionato per il progetto Think Big presso lo Staatsoper di Hannover dove crea Superorganismo, pezzo per otto danzatori. Accede all’ azione Residance XL della rete Anticorpi attraverso la quale, grazie ad un percorso di residenze presso Oriente Occidente, Claps e Santarcangelo dei Teatri, inizia a lavorare sul progetto Decisione consapevole. Con quest’ultimo è tra i finalisti di DNA appunti coreografici 2022 e nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari. Accedendo all’azione SupportER della rete Anticorpi Emilia Romagna, attraverso un percorso di residenze presso Scenario Pubblico, Teatro Comunale di Ferrara e Teatro Comunale di Vicenza, crea il duetto Simbiosi con il quale per la seconda volta viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore. Il Teatro Comunale di Vicenza nomina Roberto Artista in rete, ovvero artista sostenuto per l’edizione 2023 del Festival Danza In Rete. Crea Standpoints per la nuova produzione Callas Callas Callas della compagnia Opus Ballet. A Reggio Emilia, dove vive, collabora strettamente con Laura Matano, direttrice di XLdancecompany e StudioXL per i quali ha coreografato Ad Eva e Memory Lab andati in scena presso la Fonderia Aterballetto e Àmor, performance urbana ideata all’interno di Fotografia Europea Circuito Off. Decisione consapevole è anche progetto finalista al Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro.
STEFANIA MENESTRINA
Stefania Menestrina, 26 anni, danzatrice, performer e coreografa. Ha iniziato gli studi di danza classica e musica a Trento, per poi trasferirsi a Firenze e intraprendere un percorso di formazione professionale presso il “Centro Coreografico Opus Ballet”. Dal 2018 fa parte di COB Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello, con la quale ha avuto la possibilità di lavorare con coreografi internazionali come Carlo Massari, Adriano Bolognino, Aurelie Mounier, Arianna Benedetti, Marina Giovannini e altri importanti nomi della scena contemporanea. Dal 2021 inizia un percorso creativo con Sofia Galvan, la prima creazione “Afterimage” vince il primo premio al concorso coreografico sloveno “Opus1 dance competition”. Nel 2022 il progetto OTOTEMAN viene selezionato alla fase finale del Premio Internazionale “Prospettiva Danza Teatro”, vincendo il premio del pubblico e il premio della giuria e successivamente selezionato per Vetrina della giovane danza d’autore 2023 – Network anticorpi XL. Nel 2023 debutta al Teatro comunale di Vicenza “OTOTEMAN_what if”, la versione estesa del precedente lavoro in coproduzione con “Festival Danza In Rete” e con il sostegno di “Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale”. Nel 2022 inizia la collaborazione con la Compagnia Bellanda diretta da Giovanni Gava Leonarduzzi e Claudia Latini, e con C&C Company diretta da Carlo Massari.
Nel tempo libero sono pianista, suono in duo e sono una produttrice musicale.
Maestri di danza classica
BRUNO MILO
Nato a Napoli, dopo gli studi nel 1981, entra nel corpo di ballo del Real Teatro San Carlo diretto dal M. Ugo Dell’Ara. Subito viene impegnato come solista nella “Giselle” di A. Alonso, nel “Romeo e Giulietta” di N. Beriosov , in “Pulcinella e Coppelia” di U. Dell’ Ara , “La Signora delle Camelie” di A. Mendez, “Concerto di Arangues, e “Concerto dell’ Albatro” M. Pistoni. Successivamente il M. Dell’Ara lo vuole di nuovo solista all’Arena di Verona ed al Teatro Regio di Torino nel balletto “Excelsior” Il Maestro G. Carbone direttore dell’Arena di Verona, lo invita nella sua compagnia dove dopo poco ne diviene primo ballerino. A partire dal 1983 partecipa a tutte le produzioni e tournée in cui danza nel “Uccello di Fuoco”, Après-midi d’un faune”, “Le Quattro Stagioni” e “Dialoghi” di G. Carbone, lavora con B. Cullberg nel “Ritratto di Famiglia”, con J. Kylian in “Sinfonia in D”, con Mats Ek in “Giù nel Nord” Il Maestro M. Pistoni lo sceglie come protagonista accanto a Luciana Savignano per il suo “Mandarino Meraviglioso”. Nel 1986 entra a far parte del Royal Swedish Ballet, per due anni ha la possibilità di ballare in tutte le produzioni, sia classiche che contemporanee, della compagnia. Vale ricordare tra le più rilevanti, Napoli di Bournonville, lo Schiaccianoci di H. Spoerli, “Romeo e Giulietta” J. Cranko “Le Sacre de Printemps” di M.Bejart, “Embrace Tiger” di G. Tetley, “ Sinfonietta “di J. Kylian. Nello stesso periodo collabora con il balletto di Venezia, dove balla nel Romeo e Giulietta, e nella prima assoluta del Don Quixote per la coreografia di B. Cullberg. Nella stagione 1988/89 entra nellla prestigiosa compagnia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino “ MaggioDanza”, diretta dal Maestro E. Polyakov, dove danza nei maggiori titoli di repertorio interpretando ruoli da protagonista in”Bella Addormentata di A. Holmes, “Infiorata a Genzano” di A.Bournonville, “Schiaccianoci” “Giselle” e “Lago dei cigni” di E. Polyakov, “Romeo e Giulietta” di R. Van Dantzig, “Onegin” di J. Cranko, “Paquita”, “Don Chisciotte” di R. Noureyev “, “Coppelia” di C. Jude, “Don Chisciotte” V. Derevianko.
Non mancano inoltre ruoli principali nel repertorio Balanchine: “Apollon”, “Quattro temperamenti” “Serenade”, “Agon”, “Who Cares”, “Concerto Barocco”. Si ricordano anche ”Pilar of Fire” e “Dark Elegies” di A. Tudor, “The Moor’s Pavane”, e “The Unsung”, J. Limon, “Tout Satie” e “Proust” R. Petit, “France Dance” “W. Forsythe, “La Ronde” E. Polyakov, “Van Gogh” di V. Nebrada, “Largo”, e ”Chairman Dance”, L. Childs, “La strada” M. Pistoni, “ La Sagra della Primavera” P. Taylor, “Petrouchka” e “Uccello di Fuoco” M. Fokine, “Das Marienleben” G. Paoluzzi, “Pretty Ugly” A. Miller, “Teorema” e “Achille e Penthesilea” di D. Bombana, “Carmen”, di A. Amodio, “L’Apres-midi d’un faune”, Nijinsky “Carmen “ A. Alonso. Contemporaneamente è stato spesso ospite in altri Teatri come l’Arena di Verona “Romeo e Giulietta” “Aida” e “Mandarino Meraviglioso” al Teatro nuovo di Torino “Carmen” di O. Danowwski, e anche con la Compagnia “ Balletto Italiano” diretta da C. Fracci, ed al Teatro Petruzzelli in prima assoluta con “Medea” di D. Bombana . Ha danzato con etoiles internazionali come : Luciana Savignano, Alessandra Ferri, Carla Fracci, Florence Clerc, Elena Pankova, Letizia Giuliani, Greta Hodgkinson, Eleonora Abbagnato, MarieClaude Pietragalla, Myrna Kamara. Si è esibito a New York, Budapest, Praga, Stoccolma, Tunisi, Lubiana, Monaco di Baviera, Dortmund, Ontario, San Pietroburgo , oltre che nei maggiori Teatri Italiani. Nel 2012 con la coreografia di P. Chalmer in prima assoluta “Lago dei cigni e l’enigma Tchaikovsky” termina la sua carriera di danzatore e prosegue l’attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando anche a numerosi stage, rassegne e concorsi.
KRISTINA GRIGOROVA
Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Trasferitasi in Italia nel 1982, prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova. Oltre alla danza perfeziona anche lo studio di pianoforte. Nel 1986 entra nel corpo di ballo del TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, dove esegue ruoli da solista e prima ballerina in numerosi balletti. Sempre nel 1986, vince il primo posto al premio “Gonzaga”, primo concorso internazionale di danza a Mantova. Inoltre nel 1997 viene pubblicato il libro ”TECNICA DELLA DANZA CLASSICA”di F.Pappacena ,ed è scelta per le foto all’ interno del libro ed in copertina Nel 1988 entra nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A. Amodio, partecipando nelle varie produzioni ed alle tournee’ in Argentina e Brasile. Nel 1991 partecipa alla stagione estiva del Teatro Arena di Verona danzando nel balletto “ROMEO E GIULIETTA” cor. Cranko con C. Fracci e G. Iancu. Contemporaneamente continua a partecipare come ospite in varie compagnie quali: COMPAGNIA DANZA ITALIANA diretta da C. Fracci; IL BALLETTO DI ROMA diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; ARTE DANZA di E. Terabust e G. Vantaggio; BALLET DE TEMPS MODERNS con V. Derevianko ecc. Dal 1991 al 1996 fa parte del corpo di ballo del TEATRO alla SCALA di MILANO, dove danza come solista e prima ballerina. Sempre con il corpo di ballo del Teatro alla Scala, partecipa anche nelle numerose tourneè in Italia ed all’estero, fra le quali in Giappone, Egitto ecc. Dal 1996 ha lavorato stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove ha danzato come solista e prima ballerina in tutte le produzioni. Da diversi anni, inoltre, svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando a numerosi Stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi in Italia ed all’estero.