WORKSHOP DI DANZA PLAYGROUND
Con Andrea Rampazzo
Nell’ambito del Festival Prospettiva Danza Teatro
con il contributo del Comune di Padova, Fondazione Cariparo, Arteven- circuito multidisciplinare
RIVOLTO A TUTTI DAI 12 ANNI IN SU, NON SONO RICHIESTE ABILITÀ SPECIFICHE
Durante il laboratorio esploreremo come le dinamiche tipiche del gioco possono entrare nella pratica artistica della danza.
L’intenzione è di far confluire la spontaneità, la creatività, il senso di serietà e al tempo stesso la leggerezza del non prendersi troppo sul serio nei nostri movimenti e nella nostra danza, nel tentativo di creare un terreno comune dove la relazione, l’incontro e il confronto siano facilitati, valorizzando l’unicità e la bellezza che ognuno può portare.
Condividendo l’azione, il movimento, la voce e l’immaginazione useremo il tempo a nostra disposizione per conoscerci e metterci in relazione con l’altro attraverso la danza e il corpo, per aprirci con gioia all’inaspettato e creare ascolto, sorprenderci o “semplicemente” danzare, ancora una volta, insieme.
BIO
Andrea Rampazzo è un artista della danza, performer e coreografo.
Dopo aver preso parte all’Arsenale della Danza della Biennale di Venezia collabora con Ismael Ivo, Virgilio Sieni, Artemis Danza, Déjà Donné, Silvia Gribaudi.
Supportato dal CSC di Bassano del Grappa prende parte a progetti internazionali di ricerca e creazione come Duo à trois voix e Migrant Bodies-Moving Borders: progetto europeo di ricerca focalizato sull’identificazione e lo sviluppo di nuove e rilevanti azioni per l’inclusione di rifugiati e migranti attraverso iniziative basate sul movimento e la danza.
Parallelamente alla sua carriera di performer, crea lavori per contesti teatrali, opere site-specific e performance partecipative presentati in svariati teatri e festival. Dal 2018 è Artista Associato di Zebra.
La sua pratica artistica è una continua ricerca su come la danza possa connetterci a noi stessi e agli altri, generando uno scambio e un dialogo su un livello puramente umano.