La Città si muove
Dal corpo espressivo al gesto poetico
1987/2017
La Scuola di formazione professionale di balletto Spaziodanza Padova in occasione dei suoi 30 anni di attività propone alla città un progetto che coinvolga tutti i suoi abitanti in un’esperienza di condivisione attraverso il movimento creativo e la danza.
Da sempre la Scuola Spaziodanza ha avuto come obiettivi la divulgazione e la promozione dell’arte coreutica, l’ha fatto attraverso la formazione didattico-artistica di danzatori, ma anche con varie proposte rivolte al pubblico attento e sensibile all’arte e alla cultura.
Ricordiamo che numerosi in questi anni sono stati i giovani che hanno frequentato la Scuola e poi sono riusciti a diventare dei danzatori professionisti, importanti le collaborazioni con il Comune di Padova assessorato alla Cultura e Arteven per la realizzazione del festival di danza contemporanea e teatro di ricerca “Prospettiva Danza Teatro” con la direzione artistica di Laura Pulin. Da menzionare i progetti speciali con “Il palcoscenico in classe” coordinato da Antonella Schiavon rivolto alle scuole istituzionali, per avvicinare gli studenti alla danza intesa come esperienza di crescita e formazione, il corso di danceability in collaborazione con l’Ottavo Giorno per permettere alle persone con o senza disabilità di condividere attraverso il movimento un percorso di consapevolezza comune.
In questi trent’anni la progettualità e la volontà di crescere e far crescere con la danza ha fatto si che la nostra esperienza possa ora essere condivisa con la città creando spazi dove il movimento diventa un piacere, un’ espressione dove ognuno di noi trova la propria identità ma anche una identità comune.
Sviluppo del progetto
Prima parte “I laboratori”
Qualsiasi persona lo desideri può partecipare ai laboratori, non vengono richieste abilità fisiche ne conoscenze di danza.
I partecipanti potranno sperimentare attraverso il movimento situazioni, stati d’animo, emozioni da condividere poi con il gruppo di appartenenza.
Convinti che la danza, intesa come espressione di un popolo, possa essere una esperienza sociale e di aggregazione riteniamo che ogni individuo sia in grado attraverso il gesto, il movimento istintivo di creare situazioni artistiche e poetiche.
Tale proposta stimola la creatività, accresce l’autostima, promuove una sensibilità artistica attraverso l’incontro e lo scambio nei luoghi della quotidianità e delle persone, aiuta inoltre a diffondere il pensiero che la “Danza è per tutti” sia come esperienza diretta che come fruizione di spettacoli.
I laboratori proposti saranno quattro e sono rivolti a fasce di età diverse:
- Madri e figlie.
- Adulti di entrambi i sessi
- Adolescenti
- Nonni e nipoti.
I laboratori si articolano in 2 incontri di circa 3 ore che si faranno nei week-end e un incontro per una “prova collettiva”.
I laboratori creeranno delle sequenze di danza creativa che poi verranno messe insieme e rappresentate nella performance conclusiva.
Ogni gruppo avrà la possibilità di sperimentare proposte diverse a seconda della fascia di età e della relazione parentale.
Seconda parte: Performance Finale
La performance finale raccoglie il materiale che i workshop hanno prodotto e attraverso una elaborazione coreografica si passerà alla messa in scena con lo spettacolo ,aperto al pubblico, The Four Elements.
Tempi, luoghi e modalità di svolgimento del progetto
I laboratori si articolano nei seguenti incontri :
- data e luogo da definire “Madri e Figlie”
- data e luogo da definire “Adolescenti”
- data e luogo da definire “Adulti”
- data e luogo da definire ” Nonni e Nipoti”
Il terzo incontro per una prova collettiva.
Performance Finale data e luogo da definire
Modalità di iscrizione ai laboratori
Per iscriversi ai laboratori che sono gratuiti basterà compilare il modulo scaricandolo dal sito e spedirlo via email a lacittasimuove@gmail.com oppure farlo direttamente presso la nostra sede.
Le iscrizioni sono a numero chiuso max 25 partecipanti per laboratorio e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno da definire.