LAURA PULIN
Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma. Docente di danza classica e contemporanea, improvvisazione. Coreografa, regista. Istruttore I Dan di Viet Tai Chi.
Approfondimento
Dal 1998 ideatrice e direttore artistico del Festival Prospettiva Danza Teatro in collaborazione con il Comune di Padova e Arteven.
Dal 2011 docente di danza contemporanea e tai chi presso l’Accademia del Teatro Stabile del Veneto Il Palcoscenico diretta dal Maestro Alberto Terrani.
Ideatrice e fondatrice e giurata del Premio Prospettiva Danza Teatro per la Danza d’Autore.
Ideazione e regia dello spettacolo Dolores Hotel-Tango e altre storie per la Compagnia italo-argentina Tango Brujo.
Ideatrice e regista dello spettacolo Tramuterò il tuo lamento in danza prodotto in occasione del Festival Biblico di Padova e in collaborazione con il Museo Diocesano per la Rassegna biennale di illustrazione I Colori del sacro.
Partecipa come regista e ospite alla settima formativa organizzata dal Progetto Secondo Annuncio a San Cesarea Terme (Lecce) con l’evento performativo Fragilità; evento promosso e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Ospite come Giurata al Concorso Internazionale Danza Firenze 18° edizione.
Firma la regia dello spettacolo 10+1 Piano Etudes Philip Glass con il pianista Bernardino Beggio e la danzatrice Elena Friso.
Ideatrice del progetto di danza comunità La Città si Muove in collaborazione con il Comune di Padova e regista delle performance The Four Elements presso Palazzo della Ragione e Quartieri in Danza presso Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Docente ospite di coreografia e danza contemporanea presso il Dipartimento di Scenografia dell’Accademia di Brera, Milano.
Regista dello spettacolo Sinfonia delle Pietre in collaborazione con il Maestro scultore Nuccio Sciola, Accademia di Brera, Milano.
Relatore presso il Festival della Filosofia di Padova Lo spazio scenico e la coreografia.
Fonda la Compagnia Nu.d.i. – Nuova danza indipendente e produce e firma la coreografia per gli spettacoli Canto con la collaborazione dell’architetto Mario Botta e i testi del giornalista e scrittore Dario Fertilio e La Storia Inaudita ispirato al testo Teste a pere – teste a mela di Dario Fertilio.
Direttore artistico dello Stage Internazionale Albarella Danza Estate.
Creatrice e regia dell’ installazione performativa Evoluzione in collaborazione con la pittrice Cristina Cocco presso l’Orto Botanico di Padova e di Palermo.
Direttore artistico e didattico dei Corsi di Perfezionamento Professionale per Danzatori Corpi Danzanti riconosciuto e co-finanziato dalla Regione Veneto.
Docente di danza contemporanea e composizione coreografica presso il Liceo Coreutico del Teatro Nuovo di Torino.
Firma per la Compagnia stabile del Teatro Nuovo di Torino due produzioni: Casanova e Alla radio Gardel.
Docente di danza contemporanea al Festival Vignale Danza.
Fonda la Compagnia Officina Danza e firma le coreografie: Invece del Silenzio, Tu che mi guardi,io che ti racconto, Controra, Angeli, Caffè…Caffè. Talismanie, ¿Habla español?, Io e Letizia.
Riceve il Premio Nazionale Amici dello Spettacolo per l’attività di divulgazione della danza e per la formazione di giovani danzatori.
Riceve il Premio Vignale Danza per la coreografia.
Nel 1987 fonda la Scuola di Formazione Professionale di Balletto Spaziodanza Padova con sede a Padova e Limena, formando generazioni di ballerini che attualmente lavorano in Compagnie in Italia e all’estero.
Riceve numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per il lavoro coreografico svolto con i ballerini della Scuola di Formazione Spaziodanza Padova.
Formazione
Dal 1980 al 1983: Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma – Italia
- Danza classica
- Danza contemporanea
- Improvvisazione
- Solfeggio e teoria musicale
- Spazio scenico
- Storia della musica, dell’arte e della danza
- Anatomia e analisi del movimento
Corso di formazione per danzatori e operatori del settore Progetto Dedalus Danzare le Organizzazioni promosso dalla Regione Veneto e dall’Università Ca Foscari di Venezia.
Corso di formazione Des- Danza educazione Società per la Danza di Comunità a Bologna.
Convegno Corpi sonanti i Voci Danzanti prssso Fabbrica del Vapore di Torino.
ANTONELLA SCHIAVON
Dal 1985 si dedica all’insegnamento della Danza Classica, Contemporanea e alla Coreografia dopo aver avuto esperienze professionali come danzatrice.
Approfondimento
Nasce a Padova il 16 maggio 1958. Inizia lo studio della danza classica presso l’Accademia Comini di Padova sotto la guida di Patrizia Comini e Michaela Craciunescu.
Perfeziona lo studio della danza contemporanea con i maestri Larrio Ekson, Jean-Marc Boitierre, Michele Abbondanza e Fabrizio Monteverde, lo studio della danza jazz con Mat Mattox, Andrè De La Roche e Cristopher Ugghins, lo studio della composizione coreografica con Susanna Egri e Malou Airaudo.
Dal 1985 si dedica all’insegnamento della Danza Classica, Contemporanea e alla Coreografia dopo aver avuto esperienze professionali come danzatrice.
Collabora con il maestro Pasqualino Migliaccio nell’Opera Lirica “Daemè” creandone le coreografie, con il Teatro Laterale coreografando “La Bottega del Caffè” sotto la regia del maestro Conversano e con il regista Di Mascio in alcune sue produzioni.
Dal 1998 codirige la Scuola di Formazione Professionale Spaziodanza Padova.
E’ responsabile del progetto “Musica e Movimento” di danza educativa proposto in vari istituti scolastici padovani.
Nel 2000 e nel 2002 è invitata come rappresentante dell’Italia al Festival di Avignone con le sue creazioni. Nel 2001 si diploma al corso nazionale di alta formazione per Danzaeducatori riconosciuto dal Miur. Con le sue coreografie si aggiudica il primo premio in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2003 è responsabile del progetto regionale “Raccontami una storia” per la Regione Veneto. Organizza il convegno “La danza realtà in movimento” tenutosi a Venezia in collaborazione con l’Università Cà Foscari e Arteven nell’ottobre 2003.
Nel 2003/04 ha la direzione del corso di perfezionamento professionale per danzatori e danzaeducatori ”Lo spazio fantastico”, riconosciuto dalla Regione Veneto.
Collabora con AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) tenendo corsi di Comunicazione Corporea all’interno di corsi di formazione per insegnanti delle scuole materne ed elementari.
Nel 2005 crea “Il palcoscenico in classe” progetto per una cultura della Danza, rivolto alle scuole primarie e secondarie di Padova e provincia in collaborazione con il Comune di Padova. E’ relatrice al Convegno “I colori delle emozioni” organizzato dall’USLL di Adria.
Dal 2013 coordina il progetto di Danza Architettura “La danza reinventa lo spazio”.
Nel 2017 realizza il progetto di danza di comunità “La città si muove” in collaborazione con il Comune di Padova. Sempre nel 2017 frequenta il secondo livello del corso nazionale di alta formazione per Danzaeducatori e Danza di comunità.
ELEONORA DE LOGU
Danzatrice, performer e autrice con studi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e con coreografici internazionali.
Approfondimento
Coltiva la passione per la scrittura di poesie ottenendo il posto di finalista silloge al Concorso internazionale Poesia e Narrativa Insieme nel Mondo(Genova) e riceve dalla casa editrice Il Filo di Roma e per la sezione Opere Inedite Aletti Editore la proposta di pubblicare la sua opera, Vero Mio.
Inizia lo studio della danza all’età di 3 anni presso la Scuola di Formazione Professionale Spaziodanza e nel corso degli anni studia con Susanne Linke, Antonio Dalla Monica, Katia Dalla Muta, Andrè De La Roche. – Partecipa in qualità di danzatrice all’opera Aida con la regia di Hugo de Ana ,coreografie di Leda Lojodice. Partecipa alla realizzazione del video per lo spettacolo teatrale Il Mercante di Venezia regia Luca De Fusco, partecipa alla performance Evoluzione in collaborazione con la pittrice Cristina Cocco all’Orto Botanico di Padova, partecipa in qualita’ di ballerina allo spettacolo Assassinio alla Cattedrale regia di Cartiglio del Teatro Biondo di Palermo
Si dedica al Teatro con il seminario di scrittura tenuta da Mariangela Gualtieri, con il laboratorio teatrale per ballerini a cura del regista Pierantonio Rizzato del Teatro Popolare di Ricerca, con il laboratorio tenuto da Marco Martinelli del Teatro delle Albe dal titolo Coralita’ cortocircuitante entrando a far parte del coro nello spettacolo Scherzo, Satira, Ironia, con il seminario con Massimo Munaro del Teatro del Lemming, partecipa allo spettacolo Antigone della medesima compagnia.
Collabora con ArteVen, Circuito Regionale Teatrale e il Comune di Padova dal 2005 al 2017 per l’organizzazione del Festival Prospettiva Danza Teatro(Padova) ed è responsabile per la logistica e relazioni con le Compagnie del Premio per la Danza d’Autore presso il Teatro Stabile del Veneto per giovani coreografi residenti in Italia e all’estero.
Lavora come responsabile evento Congresso Mondiale della Luce presso ViaBizzuno – progettiamo la luce azienda di Bologna.
Dal 2010 è responsabile amministrativa e organizzativa di Spaziodanza Padova e referente della sezione Eventi performativi .
Dal 2016 si avvicina al Tango Argentino e studia con i Maestri Argentini Margarita Klurflan e Walter Cardozo di Tango Brujo.
Dal 2016 segue da produzione dello spettacolo Dolores Hotel – Tango e altre Storie della Compagnia italo-argentina Tango Brujo .
Nel 2018 frequenza il Corso di alta formazione Danzare le Organizzazioni- la danza contemporanea nei luoghi del lavoro , Progetto Dedalus promosso dall’Università Ca Foscari di Venezia e la Regione Veneto.
Nel 2019 viene selezionata per Dancing Museum a Palazzo Grassi per la performance Transmitting Trio A di Yjvonne Rainer con la coreografa Sara Wookey nellambito nell’ambito della mostra La Pelle di Luc Tuymans.
Nel 2019 danza in Contaminazioni Danzate nell’ambito del Festival Girovagarte in collaborazione con il Comune di Padova con l’assolo Radici.
Viene selezionata con il video Where is my nest? , performance installazione al Museo Diocesano di Padova e partecipa al Gaga Intensive con la Batsheva Dance Company e Ohad Naharin presso Orsolina28 a Moncalvo. In questo periodo studia tecnica e metodo Gaga e repertorio Batsheva con il coreografo Ohad Naharin, Yaara Moses, Iyar Elezra e Nitzan Ressler.
Nel 2020 partecipa al progetto con i coreografi Jacopo Janna e Marco D’Agostin per la realizzazione del video/performance Lo Spettacolo più Bello del Mondo (formato digitale) in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.
Nell’ambito del Festival Biblico 2020, Plasma la Parola partecipa allo spettacolo Plasma la Parola.
Nel 2020 danza ed è assistente alla coreografia dello spettacolo GO!Danzare la meraviglia nel Festival Il Castello e il Festival Prospettiva Danza Teatro di Padova.
Nel 2019 e nel 2020 affianca alla conduzione di laboratori la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi.
Nel 2021 inizia il percorso Dance Well Teachers Course – movement research for Parkinson promosso da Opera Estate Festival di Bassano e CSC scena contemporanea.
Nel 2021, insieme all’artista fotografo e scultore, Marco Maria Zanin vince il bando del Comune di Padova Padova riparte con la Cultura con il progetto Alle Radici del Corpo-il contemporaneo e la terra nei luoghi del sacro che ha fatto dialogare il corpo con le sculture e gli spazi coinvolti, l’Oratorio San Michele, Chiesa di Santa Margherita e Chiesta di Santa Caterina con momenti performativi e d’incontro.
Nel 2022 partecipa come danzatrice solista, insieme a Giovanna Trinca, allo spettacolo Dirsi Tutto-sinfonia di corpi in movimento per il Dipartimento dei Diritti Umani Università degli Studi di Padova e in seguito al Castello Festival presso Palazzo Zuckermann.
Dal 2021 è assistente alla direzione artistica del Festival Internazionale Prospettiva Danza Teatro e in Giuria di selezioni e finale del Premio Internazionale del Festival, in collaborazione con il Comune di Padova, il Circuito Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin.
Continua a dedicarsi a progetti artistici anche individuali e alla preparazione e formazione di danzatori e performer.
ROSA FONDACARO
Nata a Padova, comincia gli studi di danza classica presso l’Accademia Comini con Vanna Busolini, prima ballerina del teatro alla Scala di Milano. Dal 1982 studia con Mihaela Craciunescu, prima ballerina dell’Opera di Bucarest …
Approfondimento
Nata a Padova, comincia gli studi di danza classica presso l’Accademia Comini con Vanna Busolini, prima ballerina del teatro alla Scala di Milano. Dal 1982 studia con Mihaela Craciunescu, prima ballerina dell’Opera di Bucarest specializzata al Kirov di San Pietroburgo; nei lunghi anni di studio accanto a lei impara il rigore della tecnica accademica del metodo russo, in particolare quella di Agrippina Vaganova. Si perfeziona sotto la guida di Maitre de Ballet delle scuole e dei teatri più prestigiosi quali Mikhail Messerer (Bolshoi Mosca), Victor Livtinov (Vaganova Dance Academy di Leningrado), Vladimir Luppov (Teatro dell’opera di Odessa), Ljuba e Petar Dobrijevic (insegnanti e coreografi presso le più importanti accademie e compagnie di balletto di fama mondiale), Ricardo Nunez (Balletto di Cuba), Giuliana Penzi (Accademia Nazionale di Roma) e Annamaria Prina (Teatro alla Scala di Milano).
Nel 1984 entra a far parte della Compagnia Dimensione Balletto diretta da Patrizia Comini, prima ballerina dell’Aterballetto e da Johnny Kariono, ballando come solista coreografie tratte dal repertorio classico e di Craciunescu, Comini, Cannito e accanto a ballerini di fama internazionale quali Raffaele Paganini, Costantino Zaharia, Diana Ferrara, Radu Ciuca, Alessandro Molin, Patrizia Natoli, Massimo Morricone, Mauro Bigonzetti e Luciano Cannito.
Dal 1985 comincia l’attività di insegnante a fianco di Mihaela Craciunescu presso l’Accademia Comini di Padova.
Dal 1985 al 1995 insegna presso la “Scuola di Danza Raffaella Bordin” di Vicenza, istituto di avviamento professionale alla danza diretto da Raffaella Bordin diplomata al Royal Academy of Dancing. Ha perciò l’opportunità di avvicinarsi al metodo inglese, convinta che la conoscenza di più metodi costituisca una risorsa preziosa per la formazione di un docente e offra strumenti utili nella didattica della danza.
Nel 1993 si laurea con 110 e lode in Lettere antiche con indirizzo archeologico e svolge attività di ricerca come cultore della materia presso la cattedra di Archeologia della Magna Grecia dell’Università di Padova. Si specializza in didattica museale e tutt’oggi lavora, come socio dello Studio SPHAERA, Archeologia e Cultura, nelle principali realtà museali del Veneto a cominciare dal Museo Archeologico presso i Musei Civici agli Eremitani di Padova. Dal 2010 riprende l’insegnamento della danza presso la “Scuola di Balletto” diretta da Mariolina Giaretta e dal settembre 2012 dirige assieme a Natalia Viola la Scuola di danza classica e contemporanea “Petits Pas”, associata, come “Centro Professionale”, a I.D.A., International Dance Association, e riconosciuta dall’ASI e dal CONI. Nel 2015 le viene conferito dalla Federazione del CONI e dall’ASI il titolo di TECNICO NAZIONALE per l’insegnamento della disciplina della Danza Classica. Segue i corsi del programma di aggiornamento per i docenti proposto da I.D.A.. Dal novembre 2015 è abilitata, con validità illimitata, all’uso del defibrillatore automatico esterno a seguito del corso superato presso la Croce Rossa Italiana, provider accreditato per conto della Regione Veneto.
GIOVANNA TRINCA
Si diploma alla Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco in Germania. Insegnante di danza contemporanea e classica per la formazione di allievi anche in ambito professionale.
Approfondimento
Danza contemporanea
Nel 1995 consegue il diploma di danzatrice e insegnante presso Iwanson School of Contemporary Dance dove studia: tecnica classica, Graham, Limon e Cunningham, Release-technique, Improvvisazione, Composizione coreografica, Floor-Work e Partnering.
Nel 1996 vincitrice di una borsa di studio accresce la sua formazione a New York presso: Limon Institute, Movement Research, Trisha Brown D.C.
Alla carriera di danzatrice affianca lo studio dei nuovi linguaggi della danza con importanti figure della scena contemporanea:
- Gaga e Repertorio Batsheva con Iyar Elezra, Hsin-Yi Hsiang, Chen Wei Lee e Chisato Ohno
- Ultima Vez Vocabolary con Wim Vandekeybus, Laura Alvarez e German Allue
- Metodo Forsythe – Composizione del movimento con BrockLabrenz, Antony Rizzi, JoshJohnsson
- Writing for movement con Simon Forti
- Release-Technique e Repertorio Rosas con Marion Ballester e Marta Coronado
Danza Classica
Nell’ambito della danza classica, segue corsi di formazione e aggiornamento per l’insegnamento conseguendo i seguenti diplomi:
Syllabus Elementary Certificate della Cecchetti Faculty – ISTD di Londra sotto la guida di Patrizia Comini presso l’Accademia Comini di Padova – 1998
Diploma di Specializzazione di insegnante di danza classica, a conclusione del corso di formazione professionale per l’insegnamento della danza classica presso l’associazione AED diretta da Lorella Reboa. Materie: tecnica classica, anatomia, storia della danza, solfeggio, psicomotricità. Docenti: Claudie Winzer (CDD Rosella Hightower) e Marina Van Hoecke (Mudra) – 2006/2007
Attestato di tecnica classica – livello avanzato in collaborazione con Royal Ballet School presso l’associazione AED. Docenti: Aurora Benelli, Olga Evreinoff e Tania Fairnbairn – 2009
Consapevole della valenza educativa del linguaggio della danza come forma creativa e espressiva segue:
Corso di Espressione Corporea Metodo Susanne Martinet presso il Conservatorio di musica Cesare Pollini di Padova – 2004/2009
Corsi di Formazione DES: Arcipelaghi creativi 2015 – Corpi sonanti Voci danzanti 2018
Insegnante
Dal 2005 collabora con la Scuola di Formazione Professionale Spaziodanza Padova come insegnante di danza contemporanea, classica e propedeutica.
Conduce personali lavori coreografici con gli allievi della scuola che presenta a diverse concorsi e rassegne:
Baroque Project – finalista al Concorso DanzaAmi di Milano e Arte Danza Lombardia – 2019
Quatuor – finalista al Trilogy Dance Competition di Milano – 2017
Opera – I classificato e Premio Migliore Coreografia al Concorso JDF di Jesolo – 2016
Dream con Carolina Ravaioli – finalista al Milano International D. C. 2011 e Concorso Firenze & Danza 2010
Identity- finalista al Concorso Internazionale Firenze & Danza 2010
Divergenze – I classificato Migliore Coreografia alla VI Rassegna Regionale di Danza Veneto UISP 2008
Punto d’incontro – I classificato Rassegna Agon di Torino 2007
Dal 2005 collabora ai progetti di danza educativa Il Palcoscenico in classe e La città si muove a cura di Antonella Schiavon e promossi dal Comune di Padova.
È docente nel progetto di danza educativa 2017 e 2018 presso l’Istituto Collegio Dimesse di Padova
Dal 2013 è insegnante, coreografa e performer nel progetto Dance Well for Parkinson promosso dal CSC – Casa della Danza e Festival OperaEstate di Bassano del Grappa.
Danzatrice e coreografa
Collabora con diversi artisti in Germania e Italia: Groupe 95 di Andreas Abele, Katja Wachter, Joe Alegado, Compagnia Nu.D.i.
Tra il 2000 e il 2004 lavora a Parigi con Compagnie Blicke di Virginia Heinen e Théâtre Berlingot.
Collabora al progetto Nik- Lecture demonstration su Alwin NiKolais di Simona Bucci per il Festival Prospettiva Danza 2010.
Nel 2013 danza nel progetto La sinfonia delle pietre – Le sculture sonore di Pinuccio Sciola, con la regia di Laura Pulin per la Rassegna Brera Teatro.
Nel 2015 danza nella performance In Memoriam/After the end ideata dalla Compagnia Sharon Fridman per i luoghi simbolo della Grande Guerra: Bassano, Sacrario Cima Grappa e Asiago.
Intraprende una propria ricerca coreografica realizzando i seguenti assoli:
Velocittà in collaborazione con la fotografa Denise Muraro, progetto multidisciplinare promosso dal Comune di Padova- Ram 2010
Prima che si rompa presentato al Festival Città di Minerbio (Bo) e Festival Vitamine Creative di Chioggia (Ve) – 2010
Cameo ideato per il Progetto Supporter 2013 al Teatro Comunale Città di Vicenza
In collaborazione con Elena Friso e Elisabetta Cortella crea e danza:
XXL/Oltre misura progetto coreografico finalista al concorso Premio Prospettiva Danza Teatro 2011- Residenze Coreografiche
Ballata per Rosa ispirato alla figura di Rosalind Franklin, commissionato dal Festival La science en Rose e ospite del Festival Prospettiva Danza Teatro 2014
Coreografa e performer in diversi progetti multidisciplinari:
La porta dei Sogni e Un’idea per l’Agorà, progetti di danza urbana commissionati da Il Parallelo Multivisione di Francesco Lo Pergolo per il Festival Internazionale di Multivisione Fantadia 2009 e 2013
Ad Libitum spettacolo polifonico ideato da Marianna Bressan con i contributi di Soprintendenza Archeologia del Veneto e città di Montegrotto Terme – 2015
Le trame di Giorgione spettacolo di moda, danza e musica organizzato dal Comune di Castelfranco Veneto a cura dell’Istituto Ruzza di Padova – 2018
ROBERTA FANZINI
Danzatrice professionista e docente di danza classica e contemporanea. Laureata al Triennio Contemporaneo presso l’Accademia Nazionale di Roma.
Approfondimento
ESPERIENZE 2011-2013 Danzatrice della compagnia giovanile “IVIR DANZA”. 2017-2019 – Collabora con diversi artisti e coreografi, approfondendo la tecnica contemporanea, tra cui: Luca Russo, Alberto del Saz, Stian Danielsen, Bill Hastings e Chet Walker, Tony Vezich, Yeji Kim, Rachael Osborne, Nina Watt, Paul Litghfoot e Sol Lèon, Chloè Albaret e Menghan Lou – Vincitrice del Premio Nazionale delle Arti nella categoria coreografia con “Esperimento Grafico” di Silvia Autorino – Vincitrice Premio delle Arti nella categoria coreografia con “Ondanima” di Alisia Ialicicco. Partecipazione al festival Dominio Pubblico di Roma, con CORPOralMENTE RITMO di Valentina Squarzoni – Partecipazione al Napoli Teatro Festival con La Mistica del Cosmo di Irma Cardano, con la compagnia IVIR DANZA.
Dal 2020 prende parte alla realizzazione di alcuni progetti di Adriano Bolognino presso Orsolina28, tra cui: “La più viva delle città morte” e “Rua da Saudade. Debutta al Torino Danza Festival con “Rua da Saudade” in co-produzione con Teatro Stabile di Torino, Fondazione i Teatri Reggio Emilia e Orsolina28. Insegna tecnica contemporanea (Limon, Cunningham e Graham) e classica. Ottiene il diploma di Primo Livello di Hatha Yoga presso l’Accademia del Fitness.
RICONOSCIMENTI – Borsa di studio per il DAF Dancerartsfaculty di Roma – Borsa di studio per l’American Repertory Ballett – Borsa di studio per la Princeton Ballet School, Summer Intensive – Premio per il percorso svolto all’Accademia Nazionale di Danza presso la sala Protomoteca in Campidoglio 2019
VALENTINA FERRO
Inizia la sua formazione presso la Scuola di formazione professionale Spaziodanza di Padova dove, sin dall’età di 3 anni, intraprende lo studio della danza classica …
Approfondimento
Valentina Ferro inizia la sua formazione presso la Scuola di formazione professionale Spaziodanza di Padova dove, sin dall’età di 3 anni, intraprende lo studio della danza classica con le Prof.ssa Laura Pulin ed in seguito con Antonella Schiavon, Michaela Craciunesco e Simonetta Vaccara Reynaud.
Inizia molto presto a partecipare a stages, rassegne e concorsi attraverso i quali vince borse di studio che le permettono di studiare con famosi insegnanti e coreografi come Daniela Chianini, Susanna Egri, Iride Sauri e Frèdèric Olivieri per quanto riguarda la tecnica accademica, Monica Casadei per l’aiki-taiso, Antonio Dalla Monica e Fabrizio Monteverde per la danza contemporanea ed André de la Roche per la tecnica modern jazz.
Nel ’95 supera l’esame di ammissione all’Accademia Nazionale di Danza a Roma ma nel ’98, dopo aver vinto una borsa di studio decide di approfondire i suoi studi presso il Centro Internazionale di Danza di Rossella Hightower a Cannes dove oltre alla danza classica e moderna studia tecniche ed inizia il suo primo approccio con il Pilates e con il metodo Feldenkrais.
Inizia a lavorare come ballerina professionista con la coreografa Laura Pulin; in seguito presso la Compagnia Simple Company; il corpo di ballo giovane di Rossella Hightower; il C.I.M.D. di Milano; l’Aikun Ballet di New York.
Incuriosita anche dal mondo del fitness, decide di seguire i corsi della F.I.A. per ottenere nel 2001 il diploma di istruttrice di aerobica e personal trainer ed inizia così fin da subito ad insegnarla sfruttando le sue conoscenze di ballerina.
Trasferitasi a Milano continua però ad appassionarsi sempre di più del Metodo Pilates e inizia a studiarlo sempre più intensamente con Annamaria Cova presso lo studio Covatech di Milano.
Nel 2002 dopo un infortunio alla caviglia sospende la sua attività di ballerina e si dedica all’insegnamento della Danza Classica e inizia il suo percorso di formazione per diventare Insegnante di Pilates.
Si diploma nel 2005 presso lo C.S.E.N. diventando istruttrice certificata del CONI .
Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti come Educatrice Psicomotoria a Padova
Segue un Master presso l’I.D.A. di Pilates per la Danza per specializzarsi per la preparazione atletica dei ballerini e per il recupero post trauma.
Nel 2004 partecipa ad un importante workshop mirato al training dei danzatori tenuto da Alan Herdman presso Oltre il Pilates Studio 2 di Milano.
Studia con Micaela Frau anch’essa specializzata in Pilates danzatori.
Durante il suo trainee program a new York presso l’Aikun Ballet Theatre continua a praticare il Pilates e ha l’occasione di studiare con maestri di fama mondiale come Sara Meja Santo, figlia di Romana Kryzanowska, una delle allieve dirette di J.H. Pilates .
Studia con Linda Farrell per approfondire il Pilates alla sbarra e i piccoli attrezzi.
Continua a Londra il suo approfondimento di pilates alla sbarra.
Compie un percorso di osservazione presso il Kings Cross Studio dove pratica gyrotonic e gyrokinesis.
Frequenta la Scuola Balanced Body per ottenere la certificazione internazionale per l’utilizzo delle macchine e nel contempo inizia il Programma Global Comprehensive presso la Scuola Basi Pilates per l’ottenimento della Certificazione PMA.
Presso l’Accademia Italiana del Fitness si certifica come insegnante Pilates Bosu.
MARINA GIACOMETTI
Conduce corsi di danza contemporanea, di Tango Argentino e di Danceability e laboratori finalizzati alla realizzazione di performances, in Italia e all’estero.
Approfondimento
Marina Giacometti ha completato la formazione di danza classica presso la scuola diretta da Luciana De Fanti a Venezia; ha studiato danza contemporanea con Carolyn Carlson, perfezionandosi poi a New York presso la Nikolais/Louis Foundation for Dance.
Ha approfondito la formazione contemporanea seguendo corsi di formazione e stages con diversi maestri italiani ed esteri tra cui: Yuriko, Roberta Garrison, Micha Van Hoeke, Giorgio Rossi, Roberto Castello, Monica Francia, Susanne Linke, Raffaella Giordano, Hervé Diasnas, Giulien Hamilton, Alito Alessi.
Tra il 1983 e il 1998 ha lavorato come danzatrice presso il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Verdi di Padova; nelle compagnie Il Corpo e la Mente (Venezia), Veneto Balletto (Padova), il Teatro all’Aria (Udine), Naturalis Labor (Vicenza) , Veneto Teatro, Bel Teatro e Presa Diretta (Padova).
Ha insegnato danza classica e contemporanea a Padova presso il Centro Studi Danza Classica, presso il circolo culturale Presa Diretta e presso alcune Scuole Professionali di Teatro del Veneto.
Dal 1994 studia Tango Argentino; per l’ associazione Presa Diretta realizza gli spettacoli “Chi, dove…Tango” (1996) e “Un rayto de luna” (1998), nei quali stile e cultura del Tango sono elaborati nel linguaggio del Teatro-Danza.
Nel 1996 affianca l’attore e regista Vasco Mirandola in un progetto di teatro rivolto a ragazzi sordi e cura le coreografie degli spettacoli “A me frega niente” (1996) e “Prove di volo” (1999) del gruppo Muk, nato da questa esperienza.
Nel 1997 con Vasco Mirandola e il regista Nicola Coppo, fonda a Padova l’Associazione Ottavo Giorno che si propone di promuovere attività artistiche che coinvolgano in prima persona le persone disabili.
Per Ottavo Giorno dirige la sezione dedicata alla danza, promuovendo in particolare la Danceability (tecnica di danza per abili e disabili) in cui si specializza seguendo i corsi di Alito Alessi; nel 2001 si forma come insegnante di Danceability presso il Teacher Training condotto da Alito Alessi (Rho 2001).
Dal 2001 dirige un gruppo di danzatori abili e diversamente abili con cui ha realizzato performance e spettacoli.
Conduce corsi di danza contemporanea, di Tango Argentino e di Danceability e laboratori finalizzati alla realizzazione di performances, in Italia e all’estero. Partecipa a progetti di diffusione della danza nelle scuole (elementari, medie e superiori). Tiene corsi di aggiornamento e di formazione per operatori e insegnanti.
ARIANNA BETTIO
Fin da piccola comincia a studiare danza presso la scuola della mia città e Spaziodanza Padova. Terminati gli studi al liceo linguistico di Padova decide di perseguire l’ambizione di diventare danzatrice trasferendosi a Roma…
Approfondimento
Nel 2021 con l’intenzione di amplificare la consapevolezza del corpo e del movimento, intraprende un percorso nell’ambito dello Yoga. Approfondisce così le conoscenze riguardo la pratica delle asana, la filosofia e le tecniche di meditazione e respirazione. Dopo aver conseguito il Diploma riconosciuto Yoga Alliance si dedica quindi all’insegnamento di questa disciplina, offrendo, nello specifico, lezioni di Vinyasa e Hatha Yoga.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
A Luglio 2023 Conseguo il Diploma Accademico di II livello in Didattica delle Discipline Coreutiche indirizzo
Danza Classica, presso Accademia Nazionale di Danza (RM). Novembre 2021 Conseguo il Diploma come insegnante di Yoga, riconosciuto Yoga Alliance (250h), presso il centro RYoga (RM).
Maggio 2019 Conseguo il Diploma Accademico di I livello presso Accademia Nazionale di Danza (RM), come ballerina di danza classica.
Estate 2022 Lavoro come Ballerina presso la Fondazione Arena di Verona, Verona (Italia): Aida (coreog. S. Poda), Zorba il Greco (coreog. L. Massine), nel ruolo dell’odalisca
Maggio 2023 Lavoro come danzatrice durante il Sawakami Opera festival in Giappone (tempio Hōryu), nel ruolo dell’arcangelo nero: Il trovatore ( Regia F. Bellotto)
Da 11/2022 a 01/2023 Lavoro come Ballerina con la Roma City Ballet Company danzando le coreografie di Luciano Cannito: Schiaccianoci, nel ruolo solista della Regina delle nevi, Cenerentola
Presso i seguenti Teatri: Teatro Olimpico (Roma), Teatro Politeama (Napoli), Teatro Alfieri ( Torino)
Estate 2022 Lavoro come Ballerina presso la Fondazione Arena di Verona, Verona (Italia): Aida (coreog. Vasiliev), Carmen (coreog. El Camborio), Traviata (coreog. Picone), Turandot (coreog. Garofoli), Gala Placido Domingo (coreog. Bouy)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
ATTIVITÀ ARTISTICA
Giugno 2021 Lavoro come Mimo con l’Opera di Roma, Roma (Italia), Il trovatore (Regia Mariani)
2019 – 2020 Lavoro come Ballerina con la Roma City Ballet Company danzando le coreografie di Luciano Cannito: Schiaccianoci, Cenerentola
Presso i seguenti Teatri: Teatro Brancaccio (Roma), Auditorium Conciliazione (Roma), Teatro Politeama (Catanzaro),Teatro Team (Bari), Teatro degli Arcimboldi (Milano), Teatro Verdi (Firenze)
Giugno 2019 Lavoro come figurante con l’Opera di Roma: La Traviata (coreog. Cannito)
2019 – Attualmente Lavoro come danzatrice e modella per le seguenti agenzie di moda: Fashion Art Wise ( Roma);
D’Management (Milano); The Fashion Composers (Amsterdam)
2017 – 2019 Partecipo agli spettacoli dell’ Accademia Nazionale di Danza:
– Solista in Napoli (coreog. A. Bournonville/D. Bjorn)
– Solista in Beauty in the eyes (coreog. D. Malusardi)
– Ruolo principale in Belkis (coreog. S. Giannetti)
– Corpo di ballo in Ammiro la Bellezza e sono sotto di essa (coreog. A. Delle Monache)
INSEGNAMENTO E DIDATTICA
2022 – 2023 Insegnante di Vinyasa e Hatha Yoga presso APS La Rustica “Vito Federici” (Roma)
2022 – 2023 Insegnante di danza classica accademica presso Modart dance Studio (Roma)
2022 Insegnante di danza classica accademica presso il Laboratorio artistico sperimentale Spazio33 (Sezze, RM)
Da 09/2020 a 06/2022 Tirocinio presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma
Corsi: 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°.
Tecnica Classica; Fisiotecnica; Repertorio; Composizione; Tecnica Contemporanea.
2021 – Attualmente Insegnante di lezioni private di Yoga.
Settembre 2021 Insegnante di danza classica accademica e di gioco danza presso Avila Sport Pinciano (Roma)
2018-2019 Insegnante di danza classica accademica e di gioco danza presso Spaziodanza (Padova)
LAURA LINZI
Laura Linzi – Diplomata alla scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella nel 1995, inizia subito ad insegnare. All’insegnamento dello yoga, affianca la sua attività professionale …
Approfondimento
MARTA ROVERATO
Nasce a Padova e si forma come ballerina di Danza Classica con le maestre Prime Ballerine dell’Opera di Bucarest: Valentina Massini, Mihaela Craciunescu e danza contemporanea con Laura Pulin.
Approfondimento
La sua carriera professionale comincia nel 1994 presso la compagnia del corpo di ballo del Teatro Ivan Zajic di Rijeka (Croazia), interpretando anche ruoli da solista nel “Lago dei Cigni”, “Don Chisciotte” e “Mediterranea”, quest’ultima coreografata da Thierry Parmentier. Negli anni successivi partecipa a varie produzioni della compagnia di danza contemporanea “Officina Danza” di Padova diretta da Laura Pulin con tourné in Italia e Francia. Tra il 1999-2001 Danza nella compagnia Alboreà di Mara Terzi portando “Carmen” in Tourné in Giappone (tra cui il Bunka Kaikan di Tokyo e Festival Hall di Osaka e Kobe) Slovenia, Svizzera, Italia ,Teatro Donizetti di Bergamo (artista ospite Miguel Angel Espino).
Dal 2004-2011è artista stabile della Tanzcompanie “Flamencos en route”, partecipa a tutte le produzioni sia come assistente sia come ballerina solista, con collaborazioni del coreografo Joaquin Ruiz e della cantaora Carmen Linares. Tourné in Svizzera, Germania,Turchia, Egitto. In quel periodo è stata Artista invitata al Festival di Avenches (Svizzera) nelle opere “Carmen” e “La Traviata” in ruolo di Solista con il baritono Renato Bruson. Nel 2006 danza nella Compagnia “Ballet Flamenco José Greco” in tourné in Italia.
Dal 2007-2012 collabora con il Comune di Padova portando in scena propri spettacoli di flamenco durante le rassegne “Notturni d’Arte” (artisti ospiti: José Merino e Eloy Aguilar). Con il danzatore Juri Roverato promuove un progetto che prevede la fusione del Flamenco con la Danceability. . Tra il 2009 e il 2011 è solista nella compagnia di José Moro, negli spettacoli “Don Quijote, el soñador” e “Carmen” con la regia del Maestro Giuseppe Carbone, in tourné in Italia, tra cui il Festival di Vignale, La Versiliana, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Alighieri di Ravenna, Taormina Arte Teatro Greco.
Nel 2012 Fonda l’Associazione Culturale Duendarte con sede a Padova, con la quale organizza spettacoli, corsi di formazione, stage internazionali con maestri provenienti dalla Spagna: la produzione “Tiempo” con il bailaor Rubén Molina, Gran Galà Castello Carrarese di Padova. Direttrice artistica e promotrice della rassegna “Flamenco la voz del alma” presso Palazzo Zuckermann, con il contributo del Comune di Padova 2014. Con Duendarte ha partecipato alle Rassegne “Rubano Art Festival”,” Si(E)nergie”,” Luoghi non Luoghi”, “Musica in Villa” “Festival di Brenzone” “Estate Carrarese”. Dal 2017 è maestra ospite invitata dall’ Institut Flamenco Paris , per impartire laboratori di flamenco a Parigi e Maestra nel Flamenco Camp a Cadice (Spagna). Direttrice artistica del progetto “Evoluzioni Creative” vincendo il bando Culturalmente della Fondazione Cariparo 2016. Nel 2021 è Direttrice di Meridiani Paralleli Festival. Nel 2022 fa parte della Compagnia Rubén Molina nella produzione “Nuit Flamenco Acte II” al Festival di Perpignan (Francia).
BARBARA CESARO
Segreteria – la passione per la danza, l’antiquariato e storia dell’arte.