Il Corso di Perfezionamento di danza che si tiene presso la Scuola Spaziodanza nella sede di Padova, istituito da ormai molti anni, è dedicato ai ballerini dai 7 anni che desiderano approfondire lo studio dalla danza studiando con Maestri di chiara fama che provengono dalle più importane istituzioni di danza in Italia, è suddiviso in tre livelli e d aperto anche a ballerini esterni.
Negli anni abbiamo ospitato i Maestri Fredreric Olivieri direttore della Scuola al Teatro alla Scala, Paola Vismara, docente della Scuola di danza Teatro alla Scala, Iride Sauri docente presso il Teatro Carcano di Milano, Giuseppe Carbone docente e direttore dei più prestigiosi teatri italiani, Beatrice Carbone prima ballerina del teatro alla Scala, Mauro Carboni decente di Agorà Coaching Project, Farida Faggi docente presso la Scuola Balletto di Toscana, Lorenza Mario ballerina e docente di Musical, Elena Lyrtchikova docente presso di danza di carattere, Mario Coccetti danzatore e coreografo, Simona Lisi docente di danza contemporanea.
Quest’anno abbiamo il piacere di ospitare Roberta Pagliaro docente di danza classica, Sofia Barbiero e Giulia Albiero docenti per la danza contemporanea.
SOFIA BARBIERO
CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA DELLA DOMENICA
Nel 1991, all’ età di 8 anni, comincia la sua preparazione alla Ginnastica Ritmica nella società 5 CERCHI di Abano Terme. Dallo stesso anno iniza a partecipare ai vari campionati con conseguente convocazione agli allenamenti collegiali nazionali estivi sotto la supervisione dei tecnici di federazione. Dal 2004, approfondisce i suoi studi in: Danza Contemporanea, Classica, Hatha Yoga per danzatori a Roma, presso lo IALS, e poi dal 2009 al Dance Arts Faculty di Roma.
Tra i maggiori risultati conseguiti:
– Corso di perfezionamento professionale per danzatori [2001]
– 1° Premio al Concorso Ginnastica in Danza[2003]
– 4° Posto al Concorso Danzasì [2003]
– 1° Premio al Concorso Internazionale Expression [2004]
– Convention con la compagnia “I Kataklo” [2004]
– Danzatrice Solista in Spellbound Contemporary Ballet,con la
Direzione Artistica Mauro Astolfi [2004-attualmente in corso]
– Assistente di Mauro Astolfi nei workshops formativi di Danza Contemporanea [2004-2014]
– Tour Mondiale con il repertorio Spellbound C.B., Italia, Germania, Spagna,
Francia, Svizzera, Serbia, Austria, Bielorussia, Russia, Korea, Tailandia, USA,
Panama [2004-2015]
ROBERTA PAGLIARO
CORSO DI DANZA CLASSICA DELLA DOMENICA, DIVISO IN TRE LIVELLI, PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 7 ANNI
Danzatrice professionista nelle più prestigiose compagnie italiane (Aterballetto e Balletto di Toscana) e nella compagnia Gelabert – Azzopardi in Spagna. Spazia dal repertorio classico al contemporaneo, al teatro danza accanto a grandi danzatori quali Carla Fracci, Gheorge Jancu, Alessandra Ferri, Roberto Bolle, Elisabetta Terabust e Alessandra Celentano, partecipando anche ad alcune trasmissioni televisive dedicate alla danza, e ad alcuni allestimenti di opere liriche.
Dal 2002 si dedica all’insegnamento e alla coreografia collaborando con associazioni ,fondazioni , compagnie professionali, licei coreutici sia in Italia che all’estero
GIULIA ALBIERO
CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA DEL SABATO PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 7 AI 12 ANNI
Nell’ambito della sua formazione come docente consegue i seguenti diplomi: Danzeducatore® per la Danza di Comunità presso la Scuola di Formazione e ricerca Mousikè patrocinato dall’Università di Bologna primo e secondo livello; Educational Course Modern Dance Academy; Maestro di Giocodanza®; Formazione docenti danza contemporanea Opus Ballet di Firenze, primo e secondo livello; Formazione Istruttore Pilates, Postural e Stretching dei Meridiani; Scuola di Power Yoga metodo Roberto Bocchi. Attualmente segue il corso quinquennale Pigato Contemporary®.
Nell’ultimo anno partecipa a svariati seminari, tra cui Yoga per la Danza, Contact Improvisation, Ricerca di Movimento e Composizione Coreo-grafica. Inoltre segue il corso di Mobilità Artico-lare e Flessibilità Muscolare e Pilates Barre.
Come coreografa partecipa a diversi Concorsi Internazionali per la danza contemporanea, ottenendo molti riconoscimenti.
È attualmente impegnata su diversi fronti in campo sociale. Conduce laboratori dove la danza è intesa come strumento di espressione e condivisione alla portata di tutti, indipendentemente dall’età, dalle possibilità, dalle diverse abilità e conoscenze.