Scuola


DANZARE VOCE DEL VERBO AMARE

Oltre trentacinque anni insieme con la stessa passione ed entusiasmo del primo giorno.

Spaziodanza nasce a Padova sotto la direzione della Prof.ssa Laura Pulin, con il preciso intento di formare professionalmente danzatori e divulgare e promuovere la danza classica, contemporanea e moderna.
Nel 1999 l’insegnate e coreografa Antonella Schiavon affianca Laura Pulin nella direzione della Scuola. Dal 2010 Eleonora de Logu è responsabile organizzativa, amministrativa e della comunicazione ed entra a far parte della direzione. La passione e l’entusiasmo rappresentano il motore dal quale nasce l’idea di questa scuola, insieme al desiderio di condividere i momenti, le sensazioni e le emozioni che ci hanno accompagnato fino a qui, dal 1987.
Sono cresciuti con noi centinaia e centinaia di allievi e abbiamo avviato alla carriera professionale molti dei nostri danzatori.

Per l’insegnamento della danza classica si seguono i Programmi Ministeriali dell’Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma. La didattica nei corsi propedeutici è rivolta allo studio della danza inteso come immagine del gioco ritmico e della consapevolezza dello spazio, nei corsi intermedi e avanzati viene consolidato e approfondito lo studio della tecnica accademica, della coordinazione e della musicalità.
Gli allievi più meritevoli dei corsi avanzati e professionali sono annualmente premiati con borse di studio per stage tenuti da Maestri di chiara fama e preparati inoltre, a sostenere audizioni presso Compagnie di Balletto ed esami presso l’Accademia Nazionale di Roma ed altre Accademie Nazionali e Internazionali.

Spaziodanza Padova in questi trent’anni ha prodotto spettacoli con la compagnia Officina Danza, ha organizzato eventi e importanti Festival quali Prospettiva Danza Teatro, arrivata alle sua 26^ edizione, in collaborazione con il Comune di Padova.
I grandi nomi della danza nazionale e internazionale sono stati nostri ospiti e numerose sono state le collaborazioni con gli Enti Istituzionali.
Dietro ad ogni momento di questo lungo percorso c’è sempre stato un pensiero attento, una volontà di crescita, una ricerca di approfondimento, una voglia di migliorarsi.

EMOZIONI CHE ACCOMPAGNANO DAL 1987

Vorremmo ricordare anche il nostro impegno nel portare la danza nelle Scuole Primarie e Secondarie di Padova e Provincia come esperienza di educazione al movimento con il progetto “Il Palcoscenico in Classe”, e di aver coinvolto le persone comuni di tutte le età lontane dal mondo della danza, nel progetto “La Città si Muove”. Numerosi gli eventi performativi che hanno dato nuova luce ai luoghi urbani e agli spazi architettonici con la sezione di Danza Architettura.

Il ringraziamento più sentito e affettuoso va a tutte le persone che in questi trent’anni ci sono state vicine credendo nel valore della Scuola, a tutti gli insegnanti e coreografi che con la loro passione e professionalità hanno reso possibile questo traguardo. Ringraziamo i genitori, gli allievi e tutti i nostri collaboratori.
Un ringraziamento al Comune di Padova che ci ha sostenuto in questi anni dimostrando interesse e stima.

COREOGRAFIE

All’interno della Scuola Spaziodanza è attiva una Compagnia formata da un organico di danzatori professionisti, alcuni provenienti dalla Scuola stessa. Laura Pulin firma le coreografie: